Al momento stai visualizzando Dispendio Calorico: Fitness, Dimagrimento

Dispendio Calorico: Fitness, Dimagrimento

Tutti in palestra per essere più belli!

Le palestre sono frequentate da un numero molto elevato di utenti, di ogni età e sesso. La grande maggioranza di essi sono motivati dalla necessità di bruciare calorie, aumentare la massa muscolare e quindi migliorare l’aspetto fisico.Tutto ciò avviene in modo articolato ed è necessario essere a conoscenza dell’argomento, sia per raggiungere effettivamente l’agoganto dimagrimento, sia per non incorrere nel rischio di bruciare troppe calorie e creare un deficit nell’organismo.

Qual'è il vero dispendio calorico in palestra

Spesso si ha l’impressione di aver consumato molte calorie perché, a conclusione di una sessione di esercizi, il corpo è molto sudato. La correlazione tra sudore e smaltimento delle calorie, però, non è così immediata. A fronte di 30 minuti di esercizio, ogni attività di fitness ci aiuta a bruciare una quantità diversa di calorie. Facciamo qualche esempio tra le attività praticabili in palestra:
– Ginnastica aerobica: da 70 a 90 kcl bruciate;
– Interval training: 183;
– Sollevamento pesi: 238;
– Sit-up: 107;
– Zumba: 97.
Come si vede, la risposta dell’organismo cambia molto in base all’attività praticata. Ciò che importa è farsi consigliare sulla quantità di calorie di cui il nostro corpo ha bisogno e che non possiamo in alcun modo fargli mancare.

Dispendio Calorico: cosa significa dimagrire

Per realizzare un dimagrimento effettivo e duraturo è necessario, intanto, capire cosa significa dimagrire. 
Dimagrire significa diminuire la percentuale di massa grassa rispetto a quella magra. Ciò può significare non perdere affatto peso ma semplicemente rendere il corpo più tonico e prestante.

Ciò che dobbiamo e possiamo fare per migliorare l’aspetto e la prestanza dell’organismo è aumentare la massa magra e affidarci a professionisti che siano in grado di individuare le richieste e le possibilità del nostro organismo.
Sia per chi voglia dimagrire sia per chi invece voglia tonificare il corpo aumentando la massa magra, la pratica sportiva è sicuramente la soluzione più indicata.
All’esercizio fisico, poi, deve essere unita un’alimentazione bilanciata e corretta, magari dettata da una nutrizionista che sostenga gli sforzi quotidiani ma non ecceda nel peso.

Dettagli da considerare prima di recarsi in palestra

Se vogliamo iniziare a frequentare una palestra per migliorare il nostro aspetto, verifichiamo di tenere nella giusta considerazione alcuni fattori:

– quanta fatica siamo disposti a fare;
– quanto tempo possiamo dedicare alla palestra senza che ciò rappresenti uno stress;
quanto e cosa mangiamo;
– quantità di acqua ingerita quotidianamente.

Ricordiamo che per dimagrire non è sufficiente bere ma soltanto bere acqua, che alleggerisce l’organismo dalle scorie senza appesantirlo con zuccheri ed altre sostanze. 

Allungamento

Una volta considerato tutto ciò, iniziamo pure ad andare in palestra. E’ importante frequentare una struttura in cui ci troviamo a nostro agio, possibilmente con persone che non ci creano problemi o ansie da prestazione. Tanto più, infatti, riusciremo a fare del fitness un momento di gratificazione e divertimento, quanto più riusciremo ad ottenere dal nostro organismo. I risultati potrebbero stupirvi.