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Quello che alcuni si possono chiedere quando tentano di dimagrire facendo un po' più sport è la fatidica domanda:

Questo esercizio è efficace per dimagrire?

esercizio in palestra con i pesi

Soprattutto se si fanno più di un esercizio o addirittura più attività sportive non basta più osservare se si perde peso o meno. Ma come vedremo è comunque semplice rispondere alla domanda.

Se ad esempio si va in palestra e un esercizio a fine esecuzione o il giorno dopo lascia i muscoli stanchi, indolenziti e un poco doloranti, mentre l'altro esercizio come ad esempio correre sul tapis roulant fan sudare molto e la stanchezza è più generalizzata quale è l'esercizio migliore?

Prendendo in considerazione la sola perdita di peso e tralasciando altri aspetti, come potrebbe essere ad esempio aumentare la massa muscolare, l'esercizio più efficace è quello che coinvolge più gruppi muscolari (o comunque quelli più grandi) e che consente di bruciare più a lungo le calorie portando ad una sensazione di stanchezza generale e non dei singoli muscoli interessati.

Saranno quindi da prediligere esercizi che coinvolgano più muscoli e che siano più di resistenza piuttosto che mirare ad uno sforzo massimale o quasi, ma quindi poco prolungato.
La corsa citata nell'esempio precedente è adeguata. Meglio ancora poi se praticata all'aperto anziché al chiuso sul tapis roulant.

Per sapere quale esercizio sia più efficace oltre a valutare la stanchezza dei muscoli principalmente coinvolti devi valutare lo stato di stanchezza generale.
Di trucchi non ce ne sono, più ci si stanca e più si dimagrisce! ;-)


Esempio: esercizio per dimagrire e esercizio sbagliato
Per finire con un esempio abbastanza banale, ma che può servire ad capire meglio il concetto visto che le motivazioni sono sempre le stesse per tutti gli esercizi si provi a pensare a questi due esercizi:
- corsa leggera per 20 minuti
- aprire e chiudere velocemente le dita delle mani per 20 minuti

Con il primo a fine dei 20 minuti non avrete muscoli delle gambe che fanno male né saranno particolarmente stanchi probabilmente, mentre con il secondo se davvero lo farete velocemente non riuscirete ad arrivare a 20 minuti, ma neanche a 5 a causa del dolore ai piccoli muscoli utilizzati per aprire la mano. Con la corsa avrete bruciato un certo numero di calorie e quindi contribuisce a far perdere grasso, con l'altro vi faranno male i muscoli, ma non avrete bruciato praticamente nulla...

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Pubblicato il 24 Ottobre 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
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