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Una dieta salutare è essenziale per mantenerci in buona salute e ridurre il rischio di insorgenza di diverse patologie.

Benessere e alimentazione Seguire una dieta salutare non è però così difficile come alcuni possono pensare: ecco alcuni piccoli trucchi da seguire!


1. Un'alimentazione varia
  • Mangia una combinazione di cibi differenti: alimenti di base, legumi, verdura, frutta e cibi di origine animale

2. Mangia molta frutta e verdura
  • Consuma una grande varietà di frutta e verdura (più di 400 g al giorno)
  • Mangiare verdure crude e frutta per merenda al posto di snack ad alto contenuto di zuccheri o grassi
  • Quando cuoci verdure e frutta evita temperature eccessive e bruciature per evitare di perdere vitamine importanti
  • Verdure in scatola o frutta secca possono essere utilizzate, ma scegli le varietà senza sale o zuccheri aggiunti

3. Assumi una moderata quantità di grassi e oli
  • Scegli oli vegetali insaturi (ad esempio olio di oliva, soia, girasole, mais), piuttosto che grassi animali o di oli ad alto contenuto di grassi saturi (ad esempio olio di cocco e olio di palma)
  • Scegli carni bianche (pollame ad esempio) e pesce, che sono generalmente a basso contenuto di grassi, piuttosto che carni rosse
  • Limita il consumo di carni lavorate e carni ricche di grassi e sale
  • Utilizza quando possibile latte scremato o parzialmente scremato e latticini con pochi grassi
  • Evita cibi fritti o industriali che contengono acidi grassi trans

4. Mangia meno sale e zucchero
  • Cuoci e prepara i cibi con meno sale possibile
  • Evita i cibi con alto contenuto di sale
  • Limita l'assunzione di bevande analcoliche e bevande di frutta con zuccheri aggiunti
  • Scegli la frutta fresca per gli spuntini invece di cibi dolci e dolciumi (ad esempio biscotti e dolci)

5. Per le neo-mamme:

Inoltre per avere una buona forma fisica e un buono stato di salute a questi consigli alimentari è bene associare uno stile di vita attivo!

Consigli tratti dalla campagna "The 3 Fives" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

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Pubblicato il 03 Settembre 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
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