Al momento stai visualizzando Obesita: gioco a punti per far dimagrire bambini

Obesita: gioco a punti per far dimagrire bambini

Nella Provincia di Genova, per tutto il mese di Novembre, al fine di prevenire sovrappeso e obesità infantile, è stata organizzata una campagna informativa.
Hanno deciso di dedicare il suddetto mese alla prevenzione dell’obesità infantile per portare i bimbi ad assumere abitudini alimentari sane e uno stile di vita attivo.

Secondo un progetto di Sorveglianza del Ministero della Salute il 12% circa dei bambini è obeso e uno su tre è sovrappeso.
Studi internazionali hanno dimostrato che con i bambini la semplice imposizione di una dieta non è efficace ed è addirittura spesso controproducente.
Per ottenere risultati a lungo termine è necessario seguire un approccio comportamentale.
Importante sarà focalizzare gli obiettivi che il bambino dovrà raggiungere e i corrispettivi rinforzi simbolici con cui i genitori si impegneranno a ricompensarlo.

Far dimagrire bambini: Giocare per dimagrire

Come spiegano i responsabili del programma verrà utilizzata un’apposita lavagnetta per segnare i punti di questo gioco a premi in cui si vince in salute.
In ogni farmacia aderente saranno distribuiti opuscoli informativi sulle corrette abitudini alimentari contenenti l’immagine di una lavagnetta suddivisa nei giorni della settimana, sulla quale appuntare i “punti” ottenuti da ciascun bambino.

Si tratta sicuramente di un sistema innovativo e molto meno pesante, per un bambino in special modo, della classica dieta che inevitabilmente a quell’età viene vista come una cosa negativa ed imposta a cui magari cercare di ribellarsi.
E oltre ai punti sulla lavagnetta ci sono anche dei premi!

Portando in farmacia un disegno ispirato alle 4 abitudini sane sintetizzate dalla formula 5.2.1.0 il bambino sarà premiato con un giochino.