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Capita che alcune persone si mettano a fare "pesi per dimagrire", o magari facciano "addominali per far dimagrire la pancia"...

Come anticipato nel titolo però, fare pesi o altre attività che prevedano sforzi intensi per limitati periodi di tempo sono attività sportive che sono utili a tonificare la muscolatura e dare magari anche un aspetto migliore al nostro corpo, ma che sono inutili per dimagrire.

Questo non vuol dire che sia sbagliato fare pesi, o altre attività sportive intense di breve durata, anzi può avere diversi aspetti positivi, ma è essenziale essere consapevoli che non saranno certo i pesi (o fare addominali ad esempio) a farci dimagrire.
esercizio in palestra con i pesi

Ben vengano quindi pesi, addominali e altri esercizi, ma vanno associati ad una dieta corretta e ad uno stile di vita attivo.


Una doverosa precisazione, per cui ringrazio il parere della dietista Marica Raina:
E' vero che fare pesi non fa bruciare molte calorie e non aiuta visibilmente il dimagrimento (anzi inizialmente di solito si ha un aumento di peso dovuto all’allenamento del muscolo) ma, a lungo andare, l’aumento di massa muscolare favorisce anche il conseguente aumento del metabolismo. Per fare un esempio persone magre con una muscolatura ben definita solitamente mangiano di più di una persona in carne...


Anche se in maniera differente rispetto ad altre attività indicate per chi vuol dimagrire, quindi, a lungo andare, anche fare pesi dà un certo contributo al dimagrimento.

NB:
Ricorda che è importante effettuare gli esercizi correttamente, magari dopo aver fatto anche un po' di riscaldamento, al fine di evitare strappi muscolari o altre problemi che possono essere correlati al sollevamento pesi.
Fare riscaldamento inoltre ti permetterà di bruciare qualche caloria in più! :-)


Vuoi dimagrire? Vai qui: Troverai molti articoli sul dimagrimento e anche dei consigli pratici per mangiare meno calorico e "calmare la fame".

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Pubblicato il 18 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
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