La promozione della salute

Quando si parla di diete una delle domande più frequenti è sicuramente:

Si può dimagrire senza perdere muscoli?

Perdere peso lentamente ed in maniera graduale è fondamentale per non avere problemi di sgonfiamento dei muscoli o di salute, qualora la dieta dovesse essere eccessivamente rigida. Vediamo insieme come fare a perdere peso senza intaccare in alcun modo il tono muscolare.

Come Dimagrire Senza Perdere Muscoli Velocemente

Per dimagrire senza perdere massa muscolare sarà necessario seguire una dieta molto equilibrata e proteica, garantendo così un dimagrimento graduale. Se le proteine assunte saranno troppo poche costringeremo il nostro organismo al catabolismo muscolare: in pratica vengono degradate le proteine dei muscoli per ricavare gli amminoacidi necessari al nostro corpo o per “bruciarle” per ottenere energia (avviene soprattutto se la dieta è troppo rigida e non fornisce un minimo di nutrienti e kcal).

Si tratta di un processo di “emergenza“, in quanto vengono smontate le proteine dei muscoli per fornire amminoacidi ad altri organi più importanti per quanto riguarda le funzioni vitali. Se invece le proteine assunte saranno in più, rischiamo invece di affaticare eccessivamente i reni ed il fegato (con ovvie conseguenze per la nostra salute), rischiando inoltre di non perdere nemmeno 1 Kg.

Ipertrofia muscolare

E’ importante quindi la figura del dietologo, nutrizionista o dietista, che creerà per te una dieta personalizzata, tenendo conto di fattori come:

  • età
  • sesso
  • massa grassa e massa magra
  • attività fisica praticata

Quello che bisogna fare in una buona dieta per non perdere il tono muscolare è quindi cercare di evitare regimi dietetici esagerati, assumere la giusta quantità di proteine e fare attività fisica!

L’attività fisica è fondamentale in quanto, per ovvi motivi, se si vuole dimagrire ci sarà un deficit di nutrienti ed il nostro corpo dovrà bruciare qualcosa per ottenere l’energia mancante.

Una volta “finito” il cibo le riserve di energia sono costituite dal glicogeno, presente quasi totalmente a livello epatico, dai grassi e dalle proteine di tessuti sacrificabili, quali i muscoli.
Se tutto va bene una buona parte sarà ottenuta bruciando i grassi ma, se non si associa lo sport alla dieta, sicuramente i nostri muscoli almeno un po’ ne risentiranno.