×
Il dominio mettersiadieta.it è in vendita. Scopri come acquistarlo
Dimagrire - quale sport scegliere?
I motivi per i quali si ingrassa o si dimagrisce sono legati al bilancio energetico tra calorie assunte con la dieta e calorie bruciate.

Se si vuole dimagrire perciò lo sport più adatto è quello che farà consumare la maggior quantità di calorie nel tempo a disposizione.
Approfondimento:
- Perché non è necessario praticare attività sportive a bassa intensità
Affrontato questo punto fondamentale vediamo ora quali sono gli sport più adatti.
Gli sport ideali per dimagrire in generale sono quelli di durata, non tanto per il tipo di scorte energetiche che vengono bruciate (che in ogni caso dipendono dall'intensità) ma per il fatto che permettono di bruciare più calorie.
In generale tanti più muscoli vengono coinvolti nel movimento e tante più calorie si consumano.
Gli sport per dimagire
Gli sport per eccellenza per perdere peso sono quindi corsa (o camminare per dimagrire se non si è sufficientemente allenati per correre a lungo oppure se si è troppo sovrappeso e si rischiano problemi di salute a correre), nuoto e ciclismo. Ci sono poi i vari sport di squadra come ad esempio calcio, basket, pallavolo e tennis che sono anch'essi adatti a dimagrire.
Tutti gli sport con una intensità non eccessivamente elevata e che possano essere praticati per almeno 30-40 minuti sono in generale validi per perdere peso.
Non permettono invece di diminuire di peso attività sportive come il bodybuilding o la corsa dei 100 metri, che porterebbero si ad una maggior percentuale di massa magra rispetto a quella grassa, ma principalmente perché è la massa muscolare ad aumentare e non i grassi a diminuire.
In poche parole se si vuole dimagrire e perdere peso bisogna fare sport prevalentemente aerobici, quindi con limitata produzione di acido lattico.
Leggi anche:
- Tabella consumo calorie sport
- Alimentazione e Fitness - La dieta dello sportivo
- Dimagrire con lo sport
- Obesità e infiammazione - Dimagrire con gli alimenti giusti
- Ricette dietetiche
NB: Nell'articolo viene dato per scontato che le persone che vogliano dimagrire siano in grado di praticare le varie attività sportive senza particolari rischi per la salute che invece potrebbero essere elevati in soggetti ad esempio, ma non solo, con problemi cardiocircolatori o con un'obesità di un certo grado. Si consiglia quindi di chiedere un parere al proprio dietologo o al proprio medico di base prima di intraprendere una nuova attività sportiva.
Pubblicato il 15 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina? |
|