In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

Come già detto nella pagina riguardante quale sport scegliere per dimagrire, se si vuole dimagrire, lo sport più adatto è semplicemente quello che farà consumare la maggior quantità di calorie nel tempo a disposizione.
Gli sport ideali per dimagrire in generale sono quelli di durata, non tanto per il tipo di scorte energetiche che andremo a bruciare, ma per il fatto che permettono di bruciare più calorie. In generale inoltre tanti più muscoli vengono coinvolti nel movimento e tante più calorie si consumano.

Non bisogna quindi credere che solo gli sport a bassa intensità permettano di dimagrire perché è vero che questi permettono di bruciare in percentuale maggiore grassi anziché carboidrati ma con una bassa intensità la quantità di calorie bruciate è molto più bassa e quindi meno utile per dimagrire. Infatti quello che certa gente non considera, o non vuole considerare, è l'alimentazione. In ogni caso noi ogni giorno mangiamo carboidrati, grassi e proteine e quello che conta per un'eventuale trasformazione del cibo in depositi di grasso, o per l'eventuale dimagrimento, è il bilancio energetico tra calorie assunte e bruciate (metabolismo totale: metabolismo basale + energia necessaria per qualsiasi lavoro).

D'altra parte se si vuole perdere peso non bisogna nemmeno esagerare con l'intensità altrimenti più che perdere grassi aumenteranno i muscoli, che tra l'altro pesano di più, a parità di volume, dei lipidi.


NB: poiché la visione calori-centrica è un pò superata e vi sono anche altri fattori da considerare consiglio di leggere: Obesità e infiammazione: Dimagrire con gli alimenti giusti.



Pubblicato il 15 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?