In evidenza:

Prevenire l'insorgenza di un ictus? Le nuove linee guida della American Heart Associat...
Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine,...


Le erbe e le loro proprietà



Gramigna
gramigna


La gramigna è la pianta depurativa per eccellenza; è molto diuretica ed antinfiammatoria, è utile per combattere le infezione delle vie urinarie. E’ in grado anche di favorire le funzioni del fegato; è l’ideale da assumere in caso di calcoli urinari.


Malva

malva


Se il problema, più che i chili di troppo, è dato dal gonfiore che provoca la stipsi è consigliata una tisana alla malva, in grado di contrastare la stitichezza; la malva è un’erba medicinale che, oltre ad essere utile contro la stipsi, contiene anche vitamine del gruppo A, B e C e proprietà diuretiche.



Pilosella

pilosella


La pilosella, oltre a riequilibrare le funzioni del fegato (ne migliora la funzionalità), svolge un’azione diuretica, depurativa, antidolorifica e a antibatterica ed è in grado di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche, oltre che di combattere la ritenzione idrica.



Pungitopo
(Ruscus aculeatis)
pungitopo


Il pungitopo è un ottimo diuretico ed in grado di migliorare la circolazione sanguigna ed è utile contro le gambe pesanti.



Ribes nero

ribes nero


Il ribes nero contiene vitamina C, flavonoidi e tannini, è in grado di migliorare la circolazione e di favorire l’eliminazione delle tossine e dell’acido urico in eccesso grazie alla sua azione drenante; il ribes nero, inoltre, è antiossidante, antinfiammatorio e antireumatico.


Tarassaco

tarassaco


Il tarassaco è un’erba dalla forte azione diuretica, è un ottimo drenante e depurativo epatico poichè attiva la secrezione biliare e stimola la diuresi.


Tè verde

the verde


Il tè verde è famoso per la sua funzione antiossidante e per l’azione drenante; inoltre svolge un’importante azione termogenica utile per perdere peso.


Verga d’oro
(Solidago virga aurea)
verga d'oro

La Solidago virgaurea, meglio conosciuta come Verga d’oro, è una pianta dalle ottime proprietà diuretiche e anticellulite; infusi a base delle sommità fiorite di questa pianta sono l’ideale per combattere l’odiata pelle a buccia d’arancia. E’ indicata nelle infiammazioni del tratto urinario.





Dott.ssa Serena Garifo
serena.garifo@gmail.com

Riceve a Pinerolo (TO), Torino e Milano
serenagarifo.beepworld.it


Vai alla parte I: Le erbe e le loro proprietà (A-F)
Oppure puoi anche leggere -> Primizie di primavera: gustose e nutrienti
Pubblicato il 10 Luglio 2011 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?