Al momento stai visualizzando Pesce

Pesce

Il pesce è un alimento che viene consumato dall’uomo da tempo immemorabile, assieme alla carne. Per pesci si intendono soltanto quei vertebrati acquatici che respirano esclusivamente per mezzo delle branchie e che sono provvisti di pinne anche se spesso questo concetto non è ben chiaro; i molluschi e i crostacei non sono pesci.

Per mangiare pesce fa bene

Le proteine del pesce sono proteine ad alto valore biologico e sono ricche soprattutto in alcuni aminoacidi fra cui metionina; la principale variabilità è data, dalla quantità di grassi.
Possiamo infatti distinguere tra:

  • pesci magri (palombo, sogliola, orata, merluzzo, ecc);
  • pesci semigrassi (triglia, trota);
  • pesci grassi (anguilla, salmone,ecc).
pesce

Va tuttavia detto che i grassi del pesce, a differenza di quelli della carne, sono costituiti quasi esclusivamente da grassi poli-insaturi (omega 3), in particolare acidi eicosapentaenoico e docosaesaenoico (il DHA). Gli omega 3 hanno effetti benefici sulla nostra salute in particolare riguardo al metabolismo del colesterolo, riducendo i livelli ematici di colesterolo e prevenendo le malattie cardiovascolari; sembrano inoltre avere un ruolo sulle funzioni cerebrali e visive.
La raccomandazione è quella di consumare pesce almeno 2 – 3 volte la settimana.

Nutrienti presenti nel pesce

 

Oltre agli acidi omega-3, i pesci, a differenza della carne, hanno anche la caratteristica di contenere minori quantità di colesterolo e spesso (eccezion fatta per i pesci più grassi) un apporto calorico minore.
In generale contengono meno grassi , soprattutto meno grassi saturi, e calorie a parità di peso rispetto alle carni di manzo, pollo e maiale e forniscono una quantità minore di colesterolo; nonostante il pesce azzurro contenga più grassi, questi sono principalmente insaturi.

Sono inoltre un’ottima fonte di Vitamina D e di sali minerali.

Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D. Un alimento particolarmente ricco è l’olio di fegato di merluzzo, seguito poi, dai pesci grassi (come il salmone e le aringhe), e altri alimenti quali il latte le uova e il fegato.
CalcioIodio e Ferro sono contenuti in maggiore percentuale nei pesci dalle carni più rosse e discreto è anche il contenuto di Vitamine del gruppo B.

Vedi Anche:  Carne Rossa: Le Alternative Migliori

Un incremento del consumo di pesce da parte della nostra comunità è altamente raccomandabile, mentre l’utilizzazione di preparazioni a base di oli arricchiti in grassi polinsaturi dovrebbe essere limitata ad esempio a scopo terapeutico in soggetti ad alto rischio aterosclerotico.